CHI SIAMO
L’associazione Gli Artigiani delle Nuvole nasce nel 2018 dall’unione di professionisti operanti da più di vent’anni nell’ambito editoriale relativo al linguaggio fumetto.
Sergio Bonelli Editore, Edizioni Paoline, differenti agenzie pubblicitarie e produzioni cinematografiche sono alcune delle realtà tra le più importanti per le quali i soci dell’APS hanno realizzato soggetti, sceneggiature, disegni, inchiostrazione, coloritura, layout e storyboard.
La presenza fissa, negli ultimi vent’anni, come docenti alla Scuola del Fumetto di Milano, alla Scuola Internazionale di Comics, e alla Scuola Superiore di Arti Applicate, è parte integrante della formazione professionale dei soci; a questo si aggiungono le lezioni pro bono in scuole pubbliche e biblioteche.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social, gli autori hanno ritenuto utile unirsi in APS, così da poter utilizzare la propria professionalità per promuovere sempre più il linguaggio fumetto.
La particolarità dell’associazione Gli Artigiani delle Nuvole è di avere al proprio interno tutte le figure utili per il passaggio di competenze, la realizzazione e l’utilizzo di un linguaggio, che è ormai comune sia nell’alta e nella bassa cultura, ma che non può tralasciare le nuove tecnologie sia nella sua creazione che nella sua fruizione.
Ai maestri artigiani si affiancano giovani soci tra i più talentuosi e promettenti da poco usciti dalle Scuole del Fumetto di Milano, Brescia, Verona e Padova.