LA BOTTEGA

La bottega degli artigiani delle nuvole

Riproduci video

Una vera e propria bottega, dove i professionisti del fumetto affiancano gli aspiranti nella creazione delle opere con l’obiettivo di trasmettere il sapere dell’arte aiutando il singolo a esprimersi, attraverso l’interscambio sia autoriale che generazionale; rendere possibile l’espressione di ciascun artista nell’ambito che sente più vicino alla propria sensibilità, dalla scrittura dei testi alla creazione visiva, confrontandosi e collaborando con gli artisti diversi.
La bottega è aperta gratuitamente a tutti coloro che intendano avvicinarsi al fumetto sia come semplici amatori che come aspiranti professionisti e vedrà avvicendarsi diversi esperti e tecnici che affiancheranno gli utenti in orario serale, in modo da adeguarsi alle loro necessità di studio o lavoro. Sarà obiettivo dell’APS dare la possibilità agli artisti di produrre le proprie opere in formato
editoriale, sia digitale che cartaceo.

L’obiettivo principale è quello di creare interscambio sia culturale tra gli artisti di diversi livelli che generazionale, mettendo in contatto professionisti e aspiranti. Questo incontro è finalizzato all trasmissione del sapere, del fare, e alla nascita di nuove collaborazioni.

Se possibile, queste nuove collaborazioni possono essere finalizzate alla pubblicazione di nuove opere.

In linea con gli scopi statuari dell’APS, la Bottega ha lo scopo di promuovere il linguaggio fumetto in tutte le sue forme, per far conoscere anche ai semplici appassionati i generi e le

tecniche necessarie a creare.

Nelle stanze messe a disposizione da una cooperativa sociale, due sere a settimana per un anno, uno o più professionisti soci dell’APS, si metteranno a disposizione gratuitamente per incontrare aspiranti autori o semplici appassionati, per raccontare le propria esperienza, guidare l’espressione di ciascuno, coordinare incontri artistici tra i presenti, supervisionare i progetti finalizzati alla pubblicazione.
Con presentazioni video, collegamenti in videoconferenza con professionisti e realizzazioni dal vivo sarà possibile per gli aspiranti entrare in contatto con gli esperti e per i curiosi sapere che lavoro c’è dietro la pagina disegnata.
Per i gruppi di lavoro che si formeranno, i professionisti metteranno a disposizione la propria esperienza per arrivare alla pubblicabilità delle opere.

in linea con gli scopi statuari dell’APS, la Bottega punta principalmente alla conoscenza approfondita da parte degli appassionati del linguaggio fumetto.

In parallelo, gli aspiranti professionisti avranno la possibilità di aumentare la propria capacità critica nei confronti del lavoro altrui, sia professionale che amatoriale; inoltre, verrà sviluppata una capacità autocritica necessaria ad uno sviluppo professionale.

L’interscambio sia generazionale che professionale darà vita ad espressioni artistiche singole o di gruppo nuove e seminali.

La produzione di opere in formato editoriale sia digitale che cartaceo, permetterà agli artisti più motivati di dare vita alla propria creatività.

scroll-to-top