SERGIO TOPPI
L’illustratore artigiano
Il Fonds de Dotation Les Amis de Sergio Toppi, fondazione voluta dagli eredi Toppi – prima tra tutti la meravigliosa signora Aldina – e dall’editore francese Mosquito, nella persona di Jans Michel, cura tutto il materiale originale prodotto dal maestro nella sua carriera. A seguito delle passate collaborazioni, il Fonds e Artigiani proseguono l’alleanza per portare le esposizioni di Toppi in Italia.
E noi siamo veramente felici di avere questo privilegio e, a nostro modo di vedere, questa responsabilità. Sì proprio così: si tratta di una vera e propria responsabilità perché vogliamo che il pubblico impari a conoscere sempre di più e sempre meglio uno dei più grandi fumettisti italiani.
Toppi in mostra
Qui sotto potete vedere le locandine delle mostre organizzate da Artigiani delle Nuvole: la prima “Il Collezionista” presso Castello di Casale Monferrato e a seguire “Geografie dell’avventura” a Roma in collaborazione con ARF! Festival.
Nella più recente “Le donne di Sergio Toppi”, dal 2 settembre al 15 ottobre 2023, presso il Museo della Carta di Toscolano Maderno abbiamo voluto esplorare l’universo femminile, una delle tante tematiche che possiamo ripercorrere sfogliando le tavole di Toppi, ma non l’unica. Ricordiamo per esempio: Il Collezionista (suo unico personaggio seriale), il West, la Bibbia, il Giappone, Africa, Bestiario, i Primi Popoli o la Fantascienza.
Chi era Sergio Toppi?
Sergio Toppi (Milano, 11 ottobre 1932 – Milano, 21 agosto 2012) è stato uno dei più straordinari artisti della storia del fumetto mondiale.
Nonostante si considerasse un artigiano, era un artista visionario che con le sue opere superava i suoi contemporanei, con un tratto seminale che ha influenzato e influenza ancora oggi gli artisti di tutto il mondo (non solo nel fumetto ma anche nell’illustrazione, nella pittura, nel cinema, e così via…) grazie ad uno stile unico e riconoscibile, che erompe fuori dalla gabbia delle vignette, fino a comporre splash page sensazionali.
Le collaborazioni nella sua carriera sono incalcolabili, dall’animazione della Pagot ai fumetti per Il Messaggero dei Ragazzi, il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, Linus, Corto Maltese, l’Eternauta, Orient Express, Sergio Bonelli Editorema anche il Messaggero e il Corriere della Sera… solo per accennare ad alcune tra le più famose italiane.
«Quando, da perfetto sconosciuto quale sono, grazie al cielo, al di fuori del piccolo mondo fumettistico italiano, mi presento a qualche manifestazione dedicata ai comics (a New York come a Buenos Aires, Barcellona come ad Angoulême), mi basta una semplice dichiarazione per suscitare l’interesse e la stima dei miei interlocutori: “Mi chiamo Sergio Bonelli, pubblico fumetti in Italia e sono l’editore di Sergio Toppi”.» Sergio Bonelli